
Foto, applausi e fanfara: fare il proprio lavoro diventa notizia

Si depongano per un attimo tutti i credo politici e pure quelli calcistici e rispondete sinceramente a una domanda banale: siete mai stati premiati con foto sulla Gazzetta per aver fatto nulla di più del vostro lavoro?
Lo chiediamo alla cassiera del supermercato, al commercialista, al letturista dei contatori, al muratore, al camionista, al bancario e a tutte le categorie possibili e immaginabili.
Crediamo che la risposta sia un semplice “No”.
Basta andare a pagina 24 della Gazzetta di Parma di oggi per notare la foto in schieramento fra politici, tecnici e pure l’impresario che ha realizzato i lavori. Non si tratta della creazione di una nuova strada (forse potrebbe avere un senso) ma di una ristrutturazione di un’arteria esistente.
Il pavimentista che finisce la ristrutturazione di un appartamento andrà quindi la Gazzetta con titolone? All’idraulico si dedicherà quindi una pagina intera? Nemmeno per sogno.
Per chiarezza va ricordato che il compito degli amministratori pubblici (come dice la parola) devono fare queste cose come compito principale. Quindi finiscono sul podio del primato mondiale per aver fatto il proprio dovere. Speriamo che domani tocchi anche ai toelettatori per cani, agli spazzini, ai giardinieri, agli stradini ma pure a tutti gli impiegati che hanno a che fare con il pubblico.

L’articolo comparso oggi su Gazzetta di Parma