
FIDENZA: straniero aggredisce due vigilesse che finiscono all’ospedale

Due agenti della Polizia Locale aggredite negli ambulatori di via Berenini a Fidenza
Nella mattinata di ieri, due agenti della Polizia Locale di Fidenza sono state aggredite da un giovane straniero all’interno degli ambulatori situati nel complesso degli ex Gesuiti, in via Berenini. Il giovane, presentatosi per motivi personali, ha dato in escandescenze e si è rifiutato di lasciare la struttura. Il personale sanitario ha quindi richiesto l’intervento della Polizia Locale.
All’arrivo delle due agenti, il giovane ha reagito con violenza, colpendole con calci e schiaffi. Durante l’aggressione, ha fatto cadere gli occhiali a una delle agenti e li ha calpestati. Entrambe le agenti sono state successivamente medicate al Pronto Soccorso e dimesse. Il giovane è stato denunciato a piede libero.
Solidarietà e richieste di intervento da parte delle istituzioni
Il sindaco di Fidenza, Davide Malvisi, ha espresso solidarietà alle due agenti, augurando loro pronta guarigione. Ha sottolineato l’importanza del lavoro svolto dalla Polizia Locale, evidenziando i rischi che gli agenti affrontano quotidianamente e la necessità di leggi che tutelino il loro operato.
Anche Daniele Aiello, consigliere di Fratelli d’Italia, è intervenuto sull’episodio, esprimendo piena solidarietà alle agenti aggredite. Ha evidenziato la necessità di adottare provvedimenti restrittivi, come le ordinanze, e di investire in più unità ed equipaggiamenti per la Polizia Locale, al fine di garantire la sicurezza degli agenti in servizio.
Precedenti episodi di violenza a Fidenza
L’aggressione alle due agenti non è un caso isolato. Negli ultimi mesi, Fidenza ha registrato diversi episodi di violenza. Ad esempio, il 29 aprile 2025, si è verificata una rissa nel parco Matteotti, durante la quale un uomo è stato accoltellato. I protagonisti dell’episodio erano due giovani stranieri che, dopo una lite, sono passati alle mani, con uno dei due che ha colpito l’altro con un oggetto contundente, forse un’accetta o un grosso frammento di vetro. L’uomo ferito è stato trasportato all’ospedale con ferite di media gravità, mentre l’altro è stato fermato dai carabinieri e trasferito in caserma.
Questi eventi evidenziano la crescente necessità di interventi mirati per garantire la sicurezza pubblica e il supporto adeguato alle forze dell’ordine locali.